Italia senza Benzina
Fiera di Maggio e Torrione a Castelnuovo Rangone

IAT Unione Terre di Castelli

Salta la navigazione



HOME » Audioguide » Prodotti tipici

Ciliegia di Vignola

Ciliegia di Vignola

La frutticoltura è uno dei settori più importanti dell’economia agricola del territorio, con una spiccata vocazione per le susine e le ciliegie, di cui Vignola è capitale indiscussa.

Lo stacco delle ciliege, cioè la raccolta dalla fine di maggio alla metà di luglio, è l’ultimo atto di uno spettacolo naturale che comincia con la primavera. I ciliegi in fiore, a migliaia, offrono una visione meravigliosa: dalle colline si può osservare una distesa candida, costellata da milioni di delicate corolle bianche.
Il risveglio della natura, carico di promesse, è il momento più atteso dell’anno. E celebrato, in aprile, con la Festa dei ciliegi in fiore. A giugno invece sono le ciliege a essere festeggiate. E lungo le strade di Vignola i frutti golosi si possono acquistare direttamente dai contadini.
La produzione cerasicola classica inizia normalmente nella seconda metà del mese di maggio con la maturazione del primo “Durone Bigarreau” e prosegue con la ciliegia “Mora di Vignola” , una varietà che presenta le migliori caratteristiche dal punto di vista organolettico. Con il mese di giugno maturano i duroni di colore scuro come il classico durone “Nero I” famoso per le sue caratteristiche di polpa intensa e gustosa e la classica “Anella”, un durone color rosso fuoco dalla polpa particolarmente consistente. Tra le varietà tardive (a metà giugno) sono da annoverare il durone “Nero II” e il “Ciliegione”, particolarmente gustosi e ricchi di qualità nutritive. Le susine e le albicocche normalmente iniziano la loro maturazione quasi al termine della stagione delle ciliegie, nella seconda metà del mese di luglio.

Il Consorzio della Ciliegia, della Susina e della Frutta Tipica di Vignola è nato nel 1964 per promuovere e tutelare la ciliegia di Vignola, ha attualmente avviato il percorso per ottenere il riconoscimento europeo Igp (Indicazione geografica protetta) del delizioso frutto

SCARICA L'AUDIOGUIDA IN FORMATO .MP3

ITALIANO INGLESE FRANCESE TEDESCO

Clicca con il tasto destro del mouse e fai "Salva con nome" per il download del file

Ultimo aggiornamento del 03/12/2010 ore 11.06 - N° visioni: 3.315 - Stampa


Torna su


Logo Città Castelli Ciliegi - Strada dei Vini e dei Sapori ITALIA SENZA BENZINA
Segreteria c/o Strada dei Vini e dei Sapori "Città Castelli Ciliegi"
Via Tavoni, 20 - 41058 Vignola (MO) ITALY
Tel. +39 059.77.67.11 - Fax. +39 059.77.02.930
E-mail: info@cittacastelliciliegi.it
Logo della Repubblica Italiana Logo dell'Unione Europea Logo del Programma di Sviluppo rurale Logo dell'Emilia Romagna
“Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali”

Sei il visitatore n° 10.597.310 - Totale utenti attualmente collegati: 176

Strumenti per la lettura: Visualizza il testo a caratteri normali Visualizza il testo a caratteri grandi Visualizza il testo ad elevato contrasto Visualizza il testo senza grafica

Ultimo aggiornamento: Martedì, 1 Marzo 2016 ore 13.12

© 2010-2019 ITALIA SENZA BENZINA - Sito realizzato con stile e criterio da Aitec.it